×

Lipari

Dove la natura si incontra con la storia. Pomice e ossidiana hanno segnato il destino di quest’isola

Aliscafo: 10' - Imbarcazione privata: 10'

Lipari è l’isola madre dell’arcipelago delle Eolie, in cui scenari naturali si mischiano con reperti archeologici di immenso valore storico-culturale. Simbolo di questi luoghi è sicuramente l’ossidiana, pietra durissima di origine vulcanica che fu consacrata dai popoli antichi per le sue virtù benefiche.  

Il nucleo principale di Lipari è cinto da due insenature naturali: Marina Lunga, unico approdo dell’isola, e Marina Corta, piccolo borgo caratterizzato per l’incantevole e frequentatissima piazzetta e le tipiche barche dei pescatori adagiate sulla vicina spiaggia. E proprio a Marina Corta è possibile iniziare la giornata con una gustosa colazione siciliana a base di brioche e granita e passeggiare fin sotto le mura del Castello, che sorge su una rocca vulcanica.

Il centro balneare più grande dell’isola è sicuramente Canneto, dove un tempo minatori e pescatori estraevano e raccoglievano la pomice dalle vicine cave. Qui spiccano il bianco candido e il giallo tenue che vanno a tingere le case a ridosso sul mare e sul fianco della montagna. Il borgo Acquacalda, da dove si possono intravedere le sorelle Salina, Alicudi e Filicudi, è celebre per le sue bellezze naturalistiche e per l’ottima cucina dei ristorantini del posto. Più tranquillo è invece Quattropani, dove le famiglie amano coltivare i propri orticelli e dove i ritmi della vita quotidiana sono scanditi da serenità e calma. In questo piccolo centro è possibile visitare il Santuario della Chiesa Vecchia, risalente al XVII secolo, situato in uno dei punti più panoramici di Lipari. Le mille sfumature di blu contraddistinguono le belle spiagge dell’isola di Lipari. A Marina Corta è possibile tuffarsi nelle acque della spiaggia di Portinenti, formata da ciottoli e sabbia, mentre a Marina Lunga regna la spiaggia di Canneto, dove da qui è possibile raggiungere la spiaggia della Papesca, in cui sorgono diversi stabilimenti di pomice. E sono proprio le cave di pomice a dare il nome alle Spiagge Bianche, distese di polvere bianca sottilissima che s’abbraccia con le onde del mare. Ideale per immersioni e snorkeling è Punta Castagna, sul lato nord occidentale dell’isola. E ancora la Spiaggia di Acquacalda, lunga e stretta, la Spiaggia di Valle Muria e la Spiaggia di Vinci.  

Seimila anni di storia sono racchiusi in quello che è uno dei Musei Archeologici più importanti d’Europa, che sorge in Via del Castello. Dotato di ben 40 sale, il museo è diviso in diverse sezioni, dalla preistoria all’epigrafia, dalla vulcanologia alla paleontologia.

Promozione

PACCHETTO con 1 CENA DEGUSTAZIONE nel nostro RISTORANTE STELLATO IL CAPPERO

Questo speciale pacchetto include 1 Cena Degustazione di 5 portate a persona nel nostro RISTORANTE 1 STELLA MICHELIN IL CAPPERO (bevande escluse)

Booking online

o Contattaci