×

Salina

Fertile e dolce di origine vulcanica ma verde nell’anima.

Aliscafo: 50' - Imbarcazione privata: 25'

Salina, l’isola verde dell’arcipelago delle Eolie, è la più antica delle sette sorelle ed è teatro di una vegetazione spontanea e rigogliosa ma anche di terrazzamenti infiniti di viti che affacciano sul  mare. Qui, infatti, viene prodotta la Malvasia, oro dei salinari e nettare liquoroso degli Dei. Questa terra generosa, che si presenta come un delizioso giardino aperto a tutti, offre prodotti gustosi e genuini come i capperi, che sorprendono e pizzicano il palato accompagnando piatti freschi e leggeri. 

Sono due gli approdi che accolgono gli ospiti: Santa Marina e Rinella. Santa Marina è la zona principale di Salina, dove sullo sfondo si possono contemplare Stromboli e Panarea. La Chiesa, decorata con bellissime maioliche artigianali, è la costruzione più alta dell’isola, e guarda dall’alto i tanti localini che animano il centro, ma anche i negozi di ogni genere, ristoranti e vivaci bar dove fermarsi per una pausa granita! Il borgo di Rinella, invece, è caratterizzato da una spiaggia di sabbia nera incorniciata da una mezzaluna di casette colorate. Una delle zone più suggestive dell’isola è sicuramente Pollara, racchiusa in un anfiteatro naturale e circondata da una fitta macchia mediterranea. Reso noto dal regista e attore napoletano Massimo Troisi, dove proprio qui girò una delle scene dell’indimenticabile lungometraggio “Il Postino”, questo paesino conserva l’anima vera di Salina, fatta da contadini dediti a coltivare le proprie terre. 

Le spiagge più belle in cui recarsi per un tuffo o una rilassante nuotata sono sicuramente la spiaggia ciottolosa di Santa Marina, la spiaggia di Lingua, molto più tranquilla, Punta Scario, composta da sassi e pareti rocciose e Pra’ Venezia preceduta da tantissima vegetazione. Grazie al patrimonio naturalistico dell’isola è stata istituita la Riserva naturale Montagna delle Felce e Monte Porri, dove gli amanti del trekking, percorrendo sentieri verdissimi, potranno godere di una vista a 360 gradi su tutte le altre sorelle dell’arcipelago eoliano.

Promozione

CENA GOURMET

Questo speciale pacchetto include 1 Cena Degustazione di 5 portate a persona nel nostro RISTORANTE 1 STELLA MICHELIN IL CAPPERO (bevande escluse)

Booking online

o Contattaci