×

Stromboli

Un cuore incandescente e un’anima marinara, dove la forza della terra lascia senza fiato.

Aliscafo: 90' - Imbarcazione privata: 60'

L’anima marinara di Stromboli si fonde con il cuore rovente dell’omonimo vulcano, “Iddu” per gli abitanti del posto, facendo nascere un rapporto unico tra chi vive l’isola e l’isola stessa. Un rapporto d’amore, di rispetto e di pura adorazione per quel fermento di fuoco e magma che lascia davvero senza parole, dove solo il silenzio e l’ammirazione possono rispondere a così tanta forza terrena. Ed è proprio il contatto diretto con la terra la prima cosa che il visitatore percepisce non appena sbarcato su quest’oasi nera. 

Le spettacolari esplosioni dello Stromboli sono continue, tanto che la lava scivola dolcemente lungo la Sciara del Fuoco, per gettarsi ancora incandescente nelle acque eoliane. Questo incredibile e affascinante fenomeno può essere vissuto sia via mare, da una barca, sia dall’alto spingendosi su diversi crateri, accompagnati da guide esperte che vi condurranno attraverso sentieri da dove assistere a veri e propri fuochi d’artificio che fanno brillare il cielo.  

Partendo dal porto principale è possibile raggiungere quello più piccolo al mondo, il porticciolo del Pertuso; si arriva così a Ginostra, un piccolissimo borgo di poche anime che custodisce all’interno delle case pastello l’incanto di un tempo mai perduto, scandito da ritmi calmi e distesi. Un’isola dentro l’isola, dove una lunga mulattiera conduce alla piazza. Da qui si estendono due stradine: una porta alle Secche di Lazzaro, l’altra introduce la Chiesa di San Vincenzo.

Le spiagge di Stromboli sono di color ebano che va a contrastarsi con il bianco della spuma del mare creando un effetto visivo meraviglioso. Le più belle sono la spiaggia di Scari, vicino al porto dove spesso sono adagiate le barche dei pescatori, la spiaggia di Ficogrande, dove la sabbia è più fine, e Forgia Vecchia. Nella zona di Piscità si trova un luogo fantastico: la Grotta di Eolo, dimora del Dio dei Venti, in cui proprio qui teneva a bada le sue correnti.

Di fronte l’isola di Stromboli è sospeso tra cielo e mare Strombolicchio, uno scoglio che somiglia ad un maniero impenetrabile dove vive la rara lucertola nera delle Eolie, padrona di questi luoghi austeri, insieme ad uccelli che qui trovano il luogo ideale dove nidificare tranquilli e liberi.

Promozione

PACCHETTO con 1 CENA DEGUSTAZIONE nel nostro RISTORANTE STELLATO IL CAPPERO

Questo speciale pacchetto include 1 Cena Degustazione di 5 portate a persona nel nostro RISTORANTE 1 STELLA MICHELIN IL CAPPERO (bevande escluse)

Booking online

o Contattaci