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Vantaggi della prenotazione online

FAQ

CHECK-IN / CHECK-OUT

  • È possibile effettuare il check-in online prima dell’arrivo?
    Sì, è possibile effettuare il check-in online prima dell’arrivo. Questo permette di velocizzare le procedure al momento del vostro arrivo in hotel. Tuttavia, per motivi di sicurezza e conformità normativa, sarà comunque necessario esibire un documento d’identità valido al check-in in reception.

  • Offrite un servizio di accompagnamento in camera al momento del check-in?
    Sì, offriamo il servizio di accompagnamento in camera. Dopo le procedure di check-in, il nostro staff sarà lieto di accompagnare gli ospiti alla loro camera, mostrando i principali servizi del resort e fornendo tutte le informazioni utili per il soggiorno.

  • È possibile arrivare in struttura prima dell’orario previsto per il check-in?
    Si. L’orario previsto per il check-in è alle 14, è comunque possibile arrivare un po’ prima per usufruire dei servizi, bar e ristorante in attesa che la camera sia pronta. I bagagli rimarranno in custodia presso il nostro deposito.

  • È possibile lasciare la camera dopo il check-out e continuare a utilizzare i servizi?
    SI. Dopo il check-out, previsto entro le ore 11, gli ospiti possono continuare a utilizzare i servizi del resort fino alla partenza programmata. Avranno accesso alle aree comuni, alle piscine e potranno usufruire dei ristoranti e dei bar. È presente un’area con spogliatoio e doccia di cui poter usufruire prima della partenza. I bagagli rimarranno in custodia presso il nostro deposito.

  • È disponibile un servizio di early breakfast per partenze anticipate?
    Sì, su richiesta, è disponibile un servizio di early breakfast per partenze al mattino presto. L’offerta è più semplice rispetto alla colazione completa, ma include una selezione di prodotti essenziali per consentire agli ospiti di fare colazione prima dell’orario standard di apertura previsto dalle 7 fino le 10.30.

  • È possibile il servizio di early check-in o late check out?
    Sì. Su richiesta possiamo valutare la disponibilità di early check-in o late check-out garantiti, con supplemento variabile in base all’orario desiderato.
    Indicativamente, è previsto un costo pari al 50% della tariffa per notte per:
    • Early check-in tra le 09:00 e le 12:00
    • Late check-out fino alle 17:00

    Dopo le ore 17:00, si applica invece un supplemento pari all’intera tariffa della notte. Contattare il resort per maggiori informazioni.

 



STRUTTURA / SERVIZI

  • È disponibile un servizio di transfer privato personalizzabile (es. elicottero, barca privata, NCC)?
    Sì, è disponibile un servizio di transfer privato completamente personalizzabile per raggiungere il Therasia Resort Sea & Spa. Gli ospiti possono scegliere tra diverse modalità di trasferimento, in base alle proprie esigenze di comfort e tempo.

    1. Auto privata da Catania apt + Aliscafo Pubblico
    L’aeroporto più vicino è Catania Fontanarossa. Da lì è disponibile un servizio di transfer individuale, che prevede:
    • Auto privata dall’aeroporto al Porto di Milazzo (1h45m)
    • Aliscafo pubblico compagnia Liberty Lines per Vulcano (50m)
    • Shuttle del Resort all’arrivo sull’isola (5m)

    Tariffa totale: €270 a tratta per 2 persone (€540 A/R)
    Punto di incontro: area arrivi dell’aeroporto, vicino al Bar Sicilia, con autista riconoscibile tramite cartello nominativo.
    Nota importante: Per garantire le coincidenze, il volo deve atterrare entro le 16:00 e ripartire dopo le 13:00.
    Dati richiesti per la prenotazione:
    • Dettagli del volo (numero, orari, provenienza)
    • Nomi completi dei passeggeri
    • Numero di telefono di riferimento

    2. Auto privata + Barca privata (gommone o imbarcazione)
    • Auto privata da Catania al Porto di Milazzo: €225 a tratta
    • Barca privata a partire da €1000 a tratta (tariffa variabile in base al modello, disponibilità da riconfermare al momento della richiesta)
    La durata complessiva del viaggio comprende 1h45 in auto e circa 40 minuti di traversata, senza alcuna attesa all’arrivo al porto di Milazzo.

    3. Transfer in elicottero
    La soluzione più rapida ed esclusiva. Due opzioni disponibili:

    Opzione 1.
    CATANIA Airport - VULCANO Helipad
    Tempo di volo 40 min
    Tariffa a tratta: a partire da € 3800+ €100 a pax per tasse sul lusso

    Opzione 2.
    CATANIA Airport - GIARDINI Naxos (via Mercedes MiniVan con driver 35 min)
    GIARDINI Naxos - VULCANO Helipad (via elicottero 25 min)
    Tariffa a tratta: a partire da € 2800 all inclusive

    *La disponibilità dell’aeromobile e la tariffa sono da riconfermare al momento della richiesta. Sono previste specifiche condizioni di cancellazione e pagamento.

    In alternativa all’aeroporto di Catania, è possibile considerare anche gli aeroporti di Palermo o Reggio Calabria. Da entrambe le città partono aliscafi diretti per Vulcano operati da Liberty Lines https://www.libertylines.it/.
    La frequenza delle corse è ridotta rispetto Milazzo: consigliamo di consultare il sito ufficiale per gli orari aggiornati nel periodo d’interesse.
    È possibile organizzare il nostro transfer con auto privata da qualsiasi città o aeroporto della Sicilia, seguito da aliscafo pubblico o barca privata dal porto di Milazzo fino a Vulcano. Le tariffe sono disponibili su richiesta.

  • La struttura offre un servizio di facchinaggio?
    Sì. Il servizio di facchinaggio è disponibile sia all’arrivo che alla partenza. Il nostro staff può accogliere gli ospiti al porto con la navetta della struttura, assisterli nel trasferimento verso il resort e occuparsi dei bagagli. Lo stesso supporto è garantito anche al momento del check-out, per un’esperienza comoda e senza pensieri. È sufficiente contattare un paio di giorni prima la struttura per comunicare l’orario di arrivo e partenza.

  • È presente un servizio lavanderia, stireria o lavaggio a secco?
    Sì. È disponibile un servizio di lavanderia e stireria all’interno della struttura, sia in modalità standard che express. Non è invece disponibile il servizio di lavaggio a secco.

  • Sono disponibili camere comunicanti per famiglie o gruppi?
    Le uniche camere comunicanti sono: Suite Panarea (massimo 4 persone) o Family Room (massimo 6 persone).

    La Suite Panarea (67 m²) è composta da due ambienti comunicanti: una camera matrimoniale e un raffinato soggiorno con due comodi letti singoli. Una porta interna collega le due aree, ciascuna dotata di ampio bagno con doccia e accesso diretto a due terrazze vista mare, una delle quali arricchita da doccia esterna.
    La Suite vanta inoltre un doppio ingresso: uno esterno, attraverso un terzo terrazzino privato ideale per colazioni o cene in totale relax, e uno interno, tramite una rampa di scale che, dal piano terra, conduce al piano inferiore. La particolare posizione, a ridosso della costa, permette di vivere un’esperienza a stretto contatto con il mare e di ammirare la magnifica vista sulle isole di Lipari, Panarea e Stromboli.

    Family Room: Questa sistemazione consiste in due camere completamente indipendenti, ciascuna con proprio bagno e una terrazza privata con vista sul mare, ma collegate da una porta interna (che può essere aperta per avere un’unica area oppure rimanere chiusa per due ambienti separati). La family room si trova in una posizione distaccata rispetto l’edificio principale, rimanendo comunque molto vicina a tutti i servizi; garantisce dunque maggiore privacy e relax. (Disponibilità su richiesta diretta all’ufficio booking).

    In alternativa, possiamo proporre camere separate, vicine tra loro (di fronte o adiacenti), ma non direttamente comunicanti.

  • È possibile richiedere un servizio di turndown serale?
    Si il servizio viene sempre effettuato a partire dalle ore 19, è possibile comunicare un orario di preferenza per necessità specifiche.

  • La struttura è pet-free per garantire massima tranquillità agli ospiti?
    La struttura accoglie animali di piccola taglia purché abituati a rimanere in camera, in quanto, per andare incontro alle esigenze di tutti gli ospiti non sarà possibile l’accesso ai ristoranti, bar, spa e piscine. Vi sono delle aree comuni esterne per delle passeggiate all’aperto.

  • Il resort è adult only?
    Non siamo una struttura "adult only", tuttavia, preferiamo gestire in modo più diretto le prenotazioni per famiglie con bambini, poiché disponiamo di un numero limitato di camere familiari e il resort non offre servizi o attività dedicate ai più piccoli, come animazione o miniclub.

  • Il resort dispone di spiaggia privata?
    ll resort offre una suggestiva piattaforma rocciosa, dotata di comodi lettini ed ombrelloni, con accesso diretto al mare tramite scaletta. Trovandosi sul canale di Lipari con vista su tutte le Isole Eolie, il mare è dunque immediatamente profondo. (vi sono diverse scale trattandosi di una discesa al mare che segue la naturale conformazione della costa). Il Resort offre inoltre una infinity pool con magnifica visuale sull’intero arcipelago e il tramonto, e due piscine relax di acqua salata. Non disponiamo quindi di spiaggia con sabbia, ma le principali spiagge dell’isola sono a pochi minuti di distanza. Raggiungibili con il nostro servizio navetta gratuito a disposizione degli ospiti ad orari prestabiliti durante la giornata, su prenotazione. Qui è possibile trovare aree di spiaggia libera o beach club dove noleggiare ombrellone e lettini con punto ristoro.

  • Il resort dispone di servizio navetta o noleggio mezzi?
    Il resort offre un servizio navetta gratuito ad orari prestabiliti, su prenotazione, che collega il porto di Levante (centro dell’isola) al resort e viceversa, disponibile dalle ore 9.00 fino alle 22.30 circa. Per soggiorni brevi, questo servizio è generalmente sufficiente, soprattutto se si preferisce trascorrere la maggior parte del tempo usufruendo dei servizi interni del resort.
    Se invece si desidera maggiore autonomia, è possibile noleggiare un’auto, scooter, quad, mehari, così da esplorare liberamente l’isola. Il noleggio può essere effettuato con il team in reception che si occuperà di far recapitare in hotel il mezzo desiderato.

    Sull’isola sono disponibili anche alcuni taxi, sebbene in numero limitato.

  • Quali sono le spiagge di Vulcano?
    Spiaggia delle Sabbie Nere. Raggiungibile con la nostra navetta, dispone di due lidi (“Baia negra” e “Sunset Beach”) con lettini prendisole, ombrelloni e un chiosco dove mangiare o bere qualcosa.

    Spiaggia delle acque calde. Situata a pochi passi dal porto e raggiungibile con la nostra navetta, presenta getti di acqua calda molto piacevoli simili ad un idromassaggio naturale, grazie a dei geyser naturali provenienti dal sottosuolo.

    Spiaggia dell’Asino. È possibile raggiungere questa spiaggia nascosta e oasi di pace e relax con un taxi fino al porto del Gelso, da lì, i collaboratori della stessa spiaggia vi condurranno a destinazione con un piccolo gommone in pochissimi minuti. La prenotazione di questo servizio è effettuabile con il Guest Relation Team o in Reception.

    Esistono inoltre delle splendide calette e grotte naturali come la Piscina di Venere e la Grotta del Cavallo raggiungibili solo via mare.

 



CAMERE

  • Sono disponibili camere con vista mare garantita?
    Si tutte le tipologie di camere offrono vista mare tranne le Superior con vista giardino, Le Premier e la Suite Basiluzzo, entrambe con terrazzo vista mare laterale.

  • Le camere sono dotate di minibar? È incluso?
    Si tutte le camere sono dotate di minibar, è incluso e viene rimpiazzato una volta al giorno con soft drink e acqua.

  • Le camere hanno un bollitore o macchina da caffè?
    Si, tutte le camere dispongono di macchina da caffè e bollitore su richiesta.

  • È possibile richiedere cuscini anallergici o un cuscino specifico (pillow menu)?
    Si, memory foam, piuma o ipoallergenico.

  • Quali prodotti include la vostra linea cortesia?
    infradito, borsa mare, Laundry bag, kit scarpe, Calzascarpe, kit cucito, Vanity kit, bath foam, hand soap, shampoo, conditioner, hand and body cream, dental kit, shaving kit, collutorio, spazzola, pettine.

  • È possibile richiedere un servizio di riassetto extra?
    Si, oltre il servizio di ripasso giornaliero e il servizio di coverture serale, se necessario, è possibile chiedere un riassetto extra.

 



RISTORAZIONE

  • È necessario prenotare i ristoranti stellati “I Tenerumi” e “Il Cappero”?
    Consigliamo di prenotare in anticipo tutti i nostri ristoranti. In particolare, per “I Tenerumi” e “Il Cappero”, data l’elevata richiesta e il numero limitato di coperti, la prenotazione anticipata è fortemente raccomandata per garantire la disponibilità.

  • È disponibile un menù degustazione vegano o plant-based?
    Sì. È sempre gradita la segnalazione anticipata, soprattutto per i ristoranti stellati, ma in generale per tutti i nostri punti di ristorazione, così da permetterci di proporre soluzioni dedicate e accuratamente pensate.

  • È possibile organizzare una cena privata in location esclusive (vista mare, bordo piscina, terrazza privata)?
    Si. Il resort offre varie soluzioni per cene private in un’atmosfera intima e suggestiva, ideale per celebrare momenti speciali al tramonto o sotto le stelle.

  • Offrite room service per la prima colazione o per i pasti principali?
    Si. È disponibile un servizio di room service 24 ore su 24, con un menù completo durante il giorno e una selezione di piatti base per il servizio notturno dalle 22.30 alle 7.00.

  • È possibile segnalare allergie, intolleranze o esigenze alimentari particolari in anticipo?
    Sì. È sempre richiesta la segnalazione anticipata per allergie, intolleranze o esigenze alimentari, così da permetterci di proporre soluzioni dedicate e accuratamente pensate.

  • Esiste una policy di età per i ristoranti?
    Presso i ristoranti “I Tenerumi” o “Il Cappero”, entrambi stellati, non è possibile cenare con bambini di età inferiore ai 10 anni. Questa scelta nasce dal desiderio di preservare l’esperienza, e l’atmosfera intima che caratterizzano questi luoghi, e che potrebbero non adattarsi al meglio alle esigenze dei più piccoli. Su richiesta, è possibile organizzare un servizio privato di baby-sitting per la durata della cena.

 



COLAZIONE

  • È possibile richiedere la colazione in camera?
    Si, è possibile richiedere il servizio room service per la colazione.

  • Sono disponibili alternative senza glutine certificate?
    Sì. Disponiamo di prodotti gluten free preparati dai nostri chef, tuttavia, non potendo garantire l’assenza totale di contaminazioni, la loro consumazione è a discrezione dell’ospite sulla base del grado di sensibilità al glutine. In alternativa, mettiamo a disposizione una selezione di prodotti confezionati certificati gluten free, che garantiscono la massima sicurezza.

  • Offrite colazioni speciali (healthy breakfast, colazione vegana)?
    Sì, oltre al nostro ricco buffet che include lievitati artigianali, prodotti da forno, pane, frutta fresca, selezione di formaggi e salumi, centrifughe ed estratti, offriamo opzioni healthy e proposte 100% vegane. Molte delle nostre preparazioni, sia dolci che salate, sono naturalmente senza glutine e senza lattosio, realizzate con ingredienti di alta qualità, farine selezionate e dolcificanti naturali. Su richiesta, il nostro team è lieto di preparare alternative personalizzate in base alle esigenze alimentari degli ospiti.

 



SPA / PISCINA / PALESTRA

  • Quali trattamenti offre la Spa?
    La Spa è dotata di piscina calda con idromassaggio, sauna, bagno turco e doccia emozionale: il giusto percorso per ritrovare armonia e relax. Inoltre, offre un’ampia selezione di servizi tra massaggi, scrub, fanghi, trattamenti viso e corpo e pacchetti personalizzabili.

  • È necessario prenotare l’accesso al percorso benessere?
    No, è sufficiente recarsi alla reception della Spa per verificare effettiva disponibilità al momento desiderato.

  • Sono disponibili massaggi di coppia?
    Si, è possibile prenotare massaggi di coppia in cabina panoramica o nel gazebo privato sulla terrazza esterna vista mare e tramonto. Una delle esperienze più apprezzate dai nostri ospiti.

  • È possibile prenotare trattamenti in camera o in area esterna vista mare?
    Non è possibile prenotare trattamenti in camera ma la Spa dispone di un gazebo esterno in terrazza panoramica vista mare.

  • Le piscine sono riscaldate?
    Solo la piscina interna della nostra Spa è riscaldata. L’infinity pool esterna e le piscine di acqua salata mantengono una temperatura naturale, variabile in base alle condizioni climatiche.

  • Ci sono orari dedicati agli adulti?
    No, in generale l’accesso alla spa non è consentito ai minori di 16 anni.

  • Offrite corsi di yoga, meditazione o personal training?
    Si. Il resort offre corsi di yoga, pilates, meditazione e personal training che seguono una programmazione settimanale dedicata. Inoltre, è possibile richiedere lezioni private organizzate su misura in base alle esigenze dell’ospite.

 



ATTIVITÀ / ESPERIENZE / EVENTI

  • Organizzate transfer in barca verso le altre isole delle Eolie?
    Si è possibile organizzare taxi boat tra le isole.

    Tempi medi di navigazione da Vulcano
    Vulcano → Lipari: circa 10/15 minuti
    Vulcano → Salina: circa 30/40 minuti
    Vulcano → Panarea: circa 1 ora
    Vulcano → Stromboli: circa 1h 30 minuti
    Vulcano → Filicudi: circa 1.15 minuti
    Vulcano → Alicudi: circa 1.45 minuti

    * I tempi sono indicativi e dipendono dal tipo di gommone o barca utilizzata e dalle condizioni del mare. Tariffe e disponibilità vengono fornite su richiesta.

    I trasferimenti in barca privata tra le isole Eolie vengono solitamente richiesti come servizio taxi soprattutto per Lipari o Salina e Panarea.
    Le altre destinazioni (come Stromboli, Filicudi o Alicudi) vengono consigliate all’interno di escursioni più ampie, che includono soste bagno e navigazione panoramica, e non come semplici transfer diretti.
    Per gli spostamenti diretti tra le isole è disponibile anche il servizio di aliscafo di linea Liberty Lines, che opera collegamenti con frequenza variabile a seconda dai mesi di alta o bassa stagione. Le corse, in base al periodo, solitamente non superano le 19:00/20:00. È quindi necessario un taxi boat al rientro, se si desidera cenare su altre isole.

  • È disponibile il noleggio di barche, gommoni o yacht privati?
    Sì, offriamo diverse opzioni di noleggio: gommoni (con o senza skipper), barche di varie dimensioni e yacht privati con servizio skipper.
    In generale, è possibile organizzare escursioni con imbarcazioni private o di gruppo.

    Escursioni in barca privata, (personalizzabili):
    È un modo speciale per scoprire le isole, con uno skipper esperto che vi mostrerà i migliori angoli di mare! Grotte nascoste, geyser naturali, fondali bianchi e cristallini e tanto altro per un'esperienza irripetibile. Scegliendo un’imbarcazione privata, si potrà personalizzare il tour seguendo i consigli dello skipper, valutando orario di partenza, eventuali soste sulle isole e orario di rientro; tenendo sempre in considerazione la prossimità delle Isole!
    (Visitabili insieme: Vulcano e Lipari, Lipari e Salina, Panarea e Stromboli, Alicudi e Filicudi).

    Escursioni in barca di gruppo (tour prefissati):
    Le escursioni di gruppo seguono un programma settimanale con tour ed orari stabiliti.
    Alcune compagnie offrono dei tour con imbarcazioni che ospitano un massimo di 15 persone, mentre altre fino ad un massimo di 60- 70 pax.
    Le opzioni sono:
    - Giro di Vulcano di 2 ore
    - Giro completo di Vulcano con sosta all’asino Beach a Gelso per il pranzo
    - Lipari e Salina
    - Panarea e Stromboli
    - Alicudi e Filicudi (organizzata solitamente 1 sola volta a settimana)

    Le compagnie con cui collaboriamo ci informano settimanalmente sui vari tour in programma e potremmo quindi proporvi le opzioni possibili nei giorni di vostro interesse solo qualche giorno prima.

  • Offrite degustazioni, cooking class o wine experience con lo chef?
    Si, è possibile organizzare esperienze di cooking, cocktail o wine class su richiesta.

  • È possibile organizzare proposte di matrimonio o sorprese personalizzate?
    Sì, il nostro Guest Relation Team sarà felice di suggerire esperienze speciali e personalizzate in base alle vostre preferenze.

  • È disponibile un servizio fotografico professionale?
    Sì, è possibile organizzarlo su richiesta. Consigliamo di prenotarlo con anticipo per garantire la disponibilità.

  • Organizzate attività outdoor come trekking, snorkeling o diving?
    Consigliamo le seguenti attività:

    Scalata al Gran Cratere
    Il Gran Cratere dell’Isola di Vulcano è oggi visibile con la conformazione ereditata dall’ultima eruzione della primavera del 1890.
    Il cammino lungo il sentiero che vi condurrà al cratere può risultare faticoso ma alla portata di tutti (classificato come difficoltà E – Escursionistico). L’altitudine massima è di 391 metri e un tempo di percorrenza di andata e ritorno di circa 2 ore. È possibile effettuare la scalata dalle ore 6.30 alle 10.30 o dalle 16.00 alle 19.30. È presente un semaforo luminoso nel punto di partenza con luce verde o rossa per indicare la fattibilità o meno della scalata sulla base dell’intensità delle esalazioni di zolfo nella giornata in questione.

    È possibile scalare il cratere in autonomia oppure con una guida esperta.
    Come attrezzarsi: scarpe da trekking o chiuse, cappellino e acqua.

    Noleggio di una e-bike, mehari, mini-moke, auto, quad, scooter.
    Noleggiare un mezzo, in modo da poter girare l’isola in completa autonomia durante il soggiorno.

    Diving\Snorkeling
    Attività di diving con brevetti o attività di snorkeling con professionisti del settore che vi faranno scoprire i nostri magnifici fondali cristallini!

    Tour dell’Isola via terra con taxi o e-bike con guida esperta
    Accompagnati da una guida esperta di storia, origini dell’isola di Vulcano e la sua flora e fauna, potrete scoprire i luoghi più interessanti dell’isola ed ammirarne i suoi paesaggi.
    Tour by taxi 2 persone (2 ore circa)
    Tour con ebike 2 persone (2\3 ore)

    Parapendio
    Vivi l'emozione unica del volo in tandem e ammira panorami mozzafiato dall’alto. Insieme ai piloti professionisti, potrai sorvolare:
    • Monte Saraceno, uno dei punti più alti dell’isola, parte della struttura vulcanica del Vulcano Primordiale.
    • Il Gran Cratere della Fossa e vedere la sua cresta adornata da attività fumarolica permanente.
    • La Spiaggia delle Acque Calde e i fanghi termali.
    • La Spiaggia di Sabbia Nera.

    Sunset Walk
    L’attività perfetta per chi vuole connettersi con la natura selvaggia e vulcanica di queste isole senza rinunciare ai piaceri della convivialità. Durante il trekking, scoprirai sentieri nascosti e poco battuti, apprendendo i segreti dell’Isola di Vulcano e della sua storia. Il tour ha una durata di circa 3 ore.

    Tour in barca a vela
    Si tratta di un’attività di un’intera giornata che include:
    • Aperitivo
    • Snorkeling
    • Relax a bordo
    • Esplorazione della costa
    • Immersioni e nuotate nelle baie più belle.

  • È possibile visitare tutte le isole in un giorno con tour organizzati?
    Non è possibile visitare tutte e 7 le Isole Eolie in un solo giorno, poiché sono troppo distanti tra loro per essere incluse in un’unica escursione giornaliera.
    Sono disponibili tour che permettono di visitare al massimo due isole nella stessa giornata (ad esempio Lipari + Vulcano, Panarea + Stromboli, Lipari +Salina, Alicudi + Filicudi).

  • È obbligatoria una guida per scalare il cratere?
    No, non è obbligatoria. È possibile salire al cratere in autonomia, seguendo i percorsi autorizzati. In alternativa, è possibile effettuare l’escursione con una guida esperta, che permette di approfondire meglio gli aspetti naturalistici e geologici del vulcano.
    Durata: 2 ore totali circa
    Come attrezzarsi: scarpe da trekking o chiuse, cappellino e acqua.

  • La pozza dei fanghi di Vulcano è vicina al resort?
    La famosa pozza dei fanghi di Vulcano si trova nei pressi del porto di Levante, dunque a 2 km circa dal resort. Raggiungibile a pochi passi a piedi una volta arrivati al porto con la nostra navetta.

  • L’odore di zolfo è percepibile dal resort?
    No. Il resort si trova a circa 2 km dalla pozza dei fanghi, quindi non si avverte alcun odore di zolfo all’interno della struttura.L’odore è più presente solo nell’area del porto, dove sono situate le zone geotermali.

 



PAGAMENTI, POLICY E INFORMAZIONI UTILI

  • Quali sono le policy per modifiche del soggiorno?
    Per le prenotazioni confermate con tariffa flessibile, è possibile modificare o cancellare il soggiorno fino a 9 giorni prima della data di arrivo senza penali. Per le prenotazioni con tariffa prepagata non rimborsabile, non sono previsti rimborsi né modifiche. In via del tutto eccezionale, è possibile valutare una modifica delle date, soggetto a disponibilità e ad eventuale adeguamento tariffario.

  • È richiesto un deposito cauzionale?
    No, richiediamo una carta di credito a garanzia al check-in.

  • Quali sono i metodi di pagamento accettati?
    In fase di conferma prenotazione è possibile saldare tramite:
    - Pay by Link (pagamento online tramite un link in cui inserire i dati della carta di credito/debito in totale sicurezza)
    - Bonifico bancario

    Al check-out è possibile saldare tramite:
    - Carte di credito/debito (Visa, MasterCard, American Express)
    - Contanti (nei limiti previsti dalla normativa)

    NB: Non è possibile effettuare il saldo tramite bonifico al momento della partenza.

  • Quali sono le condizioni in caso di mancata presentazione (no-show)?
    In caso di mancata presentazione, verrà applicata una penale pari al 100%.

  • Quali sono le policy in caso di eventi meteo o cause di forza maggiore?
    Eventuali modifiche al soggiorno dovute a cause di forza maggiore vengono gestite caso per caso, in base alla tipologia di tariffa prenotata.
    In presenza di condizioni meteo marine avverse che impediscono il raggiungimento dell’isola — ovvero in caso di sospensione totale di tutti i collegamenti marittimi — la struttura potrà emettere un voucher di pari importo, utilizzabile per un futuro soggiorno.

 



SOSTENIBILITÀ

  • Il resort ha certificazioni di sostenibilità?
    Sì, guidati da Green Globe, principale partner mondiale di certificazione e miglioramento delle prestazioni di sostenibilità, si impegna a promuovere iniziative per una maggiore responsabilità ambientale aziendale e a sviluppare l’impiego della tecnologia per non danneggiare l’ambiente.
    Green Globe verifica periodicamente la sostenibilità economica, sociale e ambientale poiché l'impegno principale del Therasia Resort Sea & Spa è offrire un servizio di elevata professionalità in chiave di eco sostenibilità.

  • Quali iniziative ambientali applicate nella struttura e nei ristoranti?
    Adottiamo diverse pratiche sostenibili, tra cui la riduzione della plastica monouso, una gestione responsabile dei rifiuti, gestione delle aree verdi in modo sostenibile, il risparmio idrico ed energetico. Per i nostri ristoranti, scegliamo ingredienti locali, di stagione e a KM0, supportando produttori e fornitori del territorio integrati dall’autoproduzione del nostro orto, per garantire freschezza e ridurre l’impatto ambientale. Grazie a questo impegno, i nostri ristoranti Il Cappero e I Tenerumi sono insigniti della Stella Verde Michelin, riconoscimento dedicato alla gastronomia sostenibile.

  • Utilizzate energie rinnovabili?
    Sì, adottiamo sistemi di efficienza energetica e utilizziamo fonti rinnovabili a supporto del fabbisogno della struttura, tra cui pannelli solari termici per la produzione di acqua calda. Inoltre, monitoriamo costantemente i consumi per ridurre l’impatto ambientale.

  • Limitate l’uso della plastica monouso?
    Si, il nostro hotel è plastic free e adotta soluzioni sostenibili in ogni reparto per ridurre al minimo l’impatto ambientale.

 



TRASFERIMENTI E LOGISTICA

  • Come raggiungere il resort dalla Sicilia (aeroporti, porti, transfer)?
    L’aeroporto principale per raggiungere Vulcano è Catania Fontanarossa, il più vicino a Milazzo (circa 120 km, 1h40), porto di imbarco principale per le Isole Eolie. In alternativa è possibile volare su Palermo o Reggio Calabria, entrambi a breve distanza dai rispettivi porti con collegamenti in aliscafo diretti per Vulcano; questi però sono molto meno frequenti rispetto a Milazzo, con poche corse al giorno, variabili in base ai mesi di alta o bassa stagione. È possibile consultare il sito www.libertylines.it.

    Dall’aeroporto di Catania è possibile raggiungere Milazzo tramite transfer privato, auto a noleggio oppure bus condivisi ad orari prestabiliti. Da Milazzo si prosegue in aliscafo (50 minuti, compagnia Liberty Lines), traghetto (circa 1h20, compagnia Siremar) oppure con imbarcazione privata. È importante atterrare a Catania entro le ore 16:00 e ripartire non prima delle 13:00.

    Dall’aeroporto, o da qualsiasi località in Sicilia, il resort può organizzare un servizio completo di trasferimento in auto privata fino al porto di Milazzo, comprensivo di biglietti per l’aliscafo o, su richiesta, l’organizzazione di un’imbarcazione privata.
    È inoltre possibile raggiungerci dal porto di Napoli, grazie all’aliscafo veloce diretto della compagnia Snav, con partenza giornaliera alle 14:30 e arrivo a Vulcano alle 20:40 (6 ore circa di navigazione). La ripartenza da Vulcano verso Napoli è unica, ogni giorno alle 7:30. Disponibile solo da fine maggio a metà settembre.

    Una volta arrivati sull’isola, offriamo a tutti gli ospiti un servizio gratuito di accoglienza con navetta: in pochi minuti si raggiunge il resort, e lo stesso vale per il trasferimento alla partenza.
    Il team rimane a disposizione per individuare il percorso più comodo in base alle esigenze degli ospiti.

  • Per chi si trova già in Sicilia, quali sono i porti da cui si può raggiungere l’isola di Vulcano?
    Per chi si trova già in Sicilia, è possibile raggiungere l’isola di Vulcano da diversi porti. Il principale è Milazzo, che offre il maggior numero di corse giornaliere ed è sempre la scelta più consigliata, soprattutto se si dispone di un’auto. In alternativa, è possibile imbarcarsi anche dai porti di Messina o Palermo, dove i collegamenti sono attivi ma con un numero di corse limitato.

  • Quanto tempo prima è necessario acquistare i biglietti dell’aliscafo?
    Nei mesi di alta stagione, come luglio e agosto, oppure nei fine settimana, consigliamo di acquistare i biglietti con un paio di giorni di anticipo, così da garantirsi la partenza all’orario desiderato.
    In generale non si riscontrano particolari difficoltà: le corse sono piuttosto frequenti da Milazzo, circa una ogni ora, con ultime partenze intorno alle 19:30 / 20:00.
    Dai porti di Messina, Palermo o Reggio Calabria, invece, è preferibile acquistare i biglietti con un po’ di anticipo, poiché le corse giornaliere sono limitate.

  • È possibile organizzare il trasferimento bagagli separato dal trasferimento persona?
    È possibile far recapitare i propri bagagli in hotel anticipatamente e, allo stesso modo, possiamo occuparci della loro spedizione alla partenza tramite Poste Italiane.
    In caso di smarrimento bagagli all’arrivo in aeroporto, il nostro team è a disposizione per supportare le procedure di recupero e coordinare una riconsegna il più rapida possibile sull’isola tramite i fornitori locali.

  • Offrite assistenza ai clienti in caso di cancellazione o ritardo dei mezzi di trasporto?
    Certamente. Se il trasferimento è stato organizzato tramite il resort, il nostro team gestirà interamente eventuali cambi di programma dovuti a ritardi o cancellazioni, coordinando gli spostamenti alternativi. Anche per gli ospiti che viaggiano in autonomia, il team resta sempre disponibile per fornire supporto, aggiornamenti sui collegamenti marittimi

  • È necessario avere un'auto o un mezzo per spostarsi sull’isola?
    Dipende molto dalla durata del soggiorno e dal tipo di esperienza che si desidera vivere. Il resort mette a disposizione un servizio navetta ad orari prestabiliti, su prenotazione, che collega il porto di Levante (centro dell’isola) al resort e viceversa, disponibile dalle ore 9.00 fino alle 22.30 circa. Per soggiorni brevi, questo servizio è generalmente sufficiente, soprattutto se si preferisce trascorrere la maggior parte del tempo usufruendo dei servizi interni del resort.
    Se invece si desidera maggiore autonomia, è possibile noleggiare un’auto o scooter (possiamo occuparci noi stessi della prenotazione) così da esplorare liberamente l’isola.
    Sull’isola sono disponibili anche alcuni taxi, sebbene in numero limitato.

  • È possibile arrivare in auto sull’isola?
    La normativa locale prevede un soggiorno minimo di 7 notti per poter sbarcare sull’isola con il proprio mezzo. L’imbarco dell’auto è consentito esclusivamente tramite i traghetti della compagnia Siremar provenienti da Milazzo. Il Resort offre un servizio di trasferimento per tutti gli ospiti da e per il porto di Vulcano sia all’arrivo che alla partenza, oltre a collegamenti durante la giornata ad orari prestabiliti su prenotazione. Per questo motivo, l’auto non è indispensabile, a meno che non si desideri essere completamente indipendenti negli spostamenti.
    Per chi preferisce esplorare l’isola in autonomia, è comunque possibile noleggiare un’auto direttamente in loco anche solo per uno o due giorni, così da raggiungere con comodità la parte più selvaggia e panoramica dell’isola.

  • Sono disponibili taxi sull’isola?
    Sì, ma in numero molto limitato. Per questo motivo è necessario organizzarsi con un po’ anticipo soprattutto per le tratte più lunghe, come raggiungere la zona di Gelso, che dista circa 30 minuti dal centro. In alternativa, consigliamo di noleggiare un’auto o scooter, soluzione più comoda e flessibile.

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