
Il Mediterraneo è la culla di profumi, colori e sapori unici, che trovano una perfetta armonia sull’isola di Vulcano. È in questo contesto che nasce I Tenerumi – Ristorante Vegetale, un luogo dove l’alta cucina si esprime attraverso la sperimentazione e il rispetto totale per la materia prima.
Sotto la guida dello Chef Davide Guidara, il nostro impegno etico e la nostra costante ricerca hanno ricevuto l’onore di essere premiati con le prestigiose 2 Stelle Michelin.
La cucina de I Tenerumi è un atto di devozione verso il regno vegetale. La filosofia dello Chef Guidara, già insignito del premio Best Young Chef, si concretizza in un innovativo menu degustazione che valorizza ogni singolo prodotto. Attraverso sapori contrastanti e tecniche raffinate, creiamo sensazioni inaspettate, trasformando l’ortaggio nel protagonista assoluto del piatto.
Questa coerenza, in cui l’etica è la base della nostra estetica culinaria, è stata ulteriormente riconosciuta con la Stella Verde Michelin, confermando il nostro percorso di sostegno e tutela dell’ambiente.
Km Zero
Utilizziamo ortaggi ed erbe coltivati direttamente nel nostro orto all’interno del Resort.
Sostenibilità Energetica
Privilegiamo ingredienti di origine biologica e sfruttiamo l’energia prodotta dai nostri impianti solari.
L’esperienza culinaria è arricchita da abbinamenti unici: cocktail gourmet, kombucha, tepache, cordiali e infusi che, come veri e propri ingredienti liquidi, completano l’armonia del piatto e amplificano il percorso di degustazione.
A I Tenerumi, ogni cena è un viaggio nella passione, nella precisione e nella bellezza autentica della natura eoliana.
Aperto tutti i giorni, tranne il mercoledì.
Davide Guidara nasce in provincia di Benevento nel 1994, e fin dalla più giovane età ha ben chiaro il suo destino: diventare Chef. Conclusa la scuola alberghiera, inizia un percorso sul campo importante passando da Don Alfonso (**Michelin) con Iaccarino e il Mosaico (**Michelin), di Nino de Costanzo come maestro di tecnica; arriva nella capitale a La Terrazza di Roma (*Michelin) con Fabio Ciervo, per le base francesi, poi rafforzate anche grazie all’esperienza da Michel Bras (***Michelin), e infine consacrata dalla scuola di Renè Redzepi del Noma di Copenhagen – quest’ultimo spinta creativa.
Ed è al ristorante I Tenerumi, il primo ristorante vegetariano dell’Isola di Vulcano, che dal 2021 matura e trova espressione ancora più concreta ed audace la visione della sua Cucina Vegetale con lo scopo preciso di ridefinirne il senso e l’uso, sia da un punto di vista di cucina d’autore d’avanguardia sia nella cultura mainstream. Lo scopo? Far apprezzare al meglio ciò che il mondo dei vegetali ha da offrire. Il percorso sull’Isola di Vulcano è appena iniziato e il manifesto programmatico Cook More Plants, sviluppato da Davide, cresce e racchiude i suoi “ fondamentali” – È nel 2022 che conquista alcuni tra i più importanti riconoscimenti internazionali: la prima Stella Michelin, la prima Stella Verde – assegnata per rigorosi criteri di sostenibilità – e il Premio Giovane Chef 2023.

